Cluster Marche al Remake festival

La Fondazione Cluster Marche al Remake Festival di Fabriano

La Fondazione Cluster Marche ha preso parte nelle giornate del 5 e 6 Settembre al Remake Festival di Fabriano, iniziativa dedicata a lavoro, arte e creatività in cui si è parlato di innovazione, start-up e imprenditorialità.

La Fondazione ha presenziato l'evento con uno stand per diffondere le proprie attività, tra cui il coinvolgimento su due progettazioni di respiro europeo: Progetto Innoprovement (INTERREG EUROPE) che ha l’obiettivo di promuovere politiche mirate al potenziamento dell’innovazione delle PMI attraverso l’Industria 4.0, e Progetto Greenomed (INTERREG MED), in cui è coinvolto il cluster Marche Manufacturing, con l’obiettivo di incentivare la diffusione di pratiche di green manufacturing ed ecosostenibilità tra le PMI manifatturiere delle regioni coinvolte.

Nel corso delle due giornate fondamentale è stato il contributo della Fondazione per la riuscita di due workshops:

"Manifattura 4.0 PMI e operai del futuro: formazione, competenze e tecnologie", tenutosi Giovedì 5 Settembre e ideato per esplorare le applicazioni delle tecnologie 4.0 in numerosi settori produttivi. La Fondazione ha contribuito allo svolgimento del workshop con un focus specifico sul tema della robotica collaborativa e le opportunità per le PMI. Nel corso della sessione sul tema, Emiliano Anceschi (Filippetti S.p.A) ha fornito una panoramica sulla piattaforma collaborativa Industria 4.0 come caso di successo di applicazione della robotica collaborativa e il suo stato dell’arte; a seguire Massimo Callegari (Università Politecnica delle Marche) ha presentato il relativo laboratorio i-Labs e le principali attività che verranno realizzate al suo interno, con l’obiettivo di incentivare il ricorso a pratiche collaborative tra diverse realtà del territorio nel campo della robotica. Infine, Massimo Manzi (Nautes S.p.A) ha illustrato il progetto di ricerca “Usabilità dei Robot e Riconfigurabilità dei Processi: Tecnologie Abilitanti e casi d’uso” e i suoi principali obiettivi riguardanti il campo ad hoc della robotica collaborativa.

LINK PRESENTAZIONI

5 settembre

 

"Zero waste: vademecum per le PMI nel mondo dell’economia circolare", svoltosi Venerdì 6 Settembre e curato da Chiara Mansanta (Fondazione Cluster Marche). Durante l'incontro è stata fornita una panoramica sulle opportunità di incentivi e finanziamenti per le PMI che si interfacciano col tema dell'economia circolare e che adottano tecnologie innovative in tale ambito. Il workshop è stato arricchito dalle testimonianze di Anna Laura Eusebi (Università Politecnica delle Marche) su “Riuso e recupero dal ciclo idrico: opportunità, progettualità e innovazione” e di Paola Stabile (Università degli Studi di Camerino) sul Progetto LIFE ECOTILES, realizzato in collaborazione con l’azienda Grandinetti di San Severino Marche.

LINK PRESENTAZIONI

6 settembre