osservatorio regionale s3

Osservatorio Regionale sulla Specializzazione Intelligente

Lunedì, 1 febbraio 2021, la Presidente di Fondazione Cluster Marche Rosaria Ercoli è intervenuta all’incontro di presentazione dell’Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente che si è tenuto presso l’azienda Loccioni, alla presenza del Presidente della Regione Francesco Acquaroli, dell’Assessore Mirco Carloni, del dirigente del servizio attività produttive Silvano Bertini e dei rappresentanti di Università, centri di ricerca, aziende, associazioni di categoria, sindacati.

L’Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente, promosso dalla Regione Marche, Assessorato allo Sviluppo Economico, nasce con l’obiettivo di riunire gli stakeholders del sistema economico per avviare un dialogo, una riflessione e una progettazione per definire insieme strategie e priorità del futuro dell’economia regionale.

La Presidente Ercoli ha sottolineato che Fondazione Cluster Marche è impegnata nell’attività di disseminazione dei risultati scientifici raggiunti nei progetti di R&S delle 4 piattaforme tecnologiche di ricerca collaborativa. È previsto che da tali risultati nasceranno 4 laboratori che rappresenteranno punti di eccellenza a livello nazionale e, auspicabilmente, internazionale.
La Presidente Ercoli assicura che parteciperà attivamente al processo avviato nell’ambito dell’Osservatorio, fornendo il proprio contributo per tenere sempre vivo il rapporto tra istituzioni, imprenditori e enti di ricerca, facendosi portavoce delle esigenze e delle proposte avanzate dai Cluster regionali.